icon_preloader

Fintech

Group 2

panoramica

FINTECH

Il fintech unisce innovazione e nuovi modelli di business per fornire servizi finanziari oltre il settore tradizionale. In questo ambito, Intecs è’ in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti e servizi ed è’ l’unica azienda italiana ammessa da Banca D’Italia alla seconda finestra temporale della Sandbox regolamentare per sperimentare in ambiente protetto e controllato uno strumento di monitoraggio automatico del funzionamento delle interfacce di open banking, finalizzato a misurare la continuità e qualità dei servizi in ambiente di produzione.
La sperimentazione avrà una durata di 14 mesi e si concluderà nel 2025.
La strumento proposto si differenzia nettamente dal prodotto ‘Validatore XS2A’, in quanto opera direttamente sui Conti Corrente in ambiente di produzione,  eseguendo movimentazione di denaro e implementando un meccanismo circolare di trasferimento denaro tra vari conti corrente afferenti a più banche.   
 

Scopri di più

L’OFFERTA INCLUDE:

OPEN BANKING  

  • Sviluppo di applicazioni su specifica del cliente e conformi ai requisiti di protocollo,  funzionali e di qualità previsti dagli standard internazionali. 

  • Soluzioni personalizzabili per la verifica automatica (funzionale, di conformità rispetto allo standard e di robustezza)  di applicazioni: ATE (Automatic Test Equipment). 

    • Sviluppo di soluzioni blockchain per l’economia reale, con smart contract permissioned e permissionless.

    • Sviluppo di soluzioni predittive con Intelligenza Artificiale (Machine Learning e Big Data).

    • Sviluppo di soluzioni per e-commerce e pagamenti elettronici. 

    • Fornitura di prodotti e soluzioni pre-sviluppati, integrabili o rilasciabili in modalità ‘white label’.

    Scopri di più

     

    BLOCKCHAIN

    Strumenti innovativi come notarizzazione blockchain, token, smart contract e metaverso stanno rivoluzionando il possesso e lo scambio digitale del valore, trasformando i modelli di business e migliorando 
i processi operativi in tutti i settori economici. La transizione da online a on-chain è in corso e coinvolgerà gradualmente tutte le aziende. Il mercato Fintech di Intecs offre soluzioni blockchain end-to-end grazie alle sue relazioni industriali, supportando i clienti dall’iniziale formazione strategica alla fattibilità, sviluppo e integrazione delle soluzioni, garantendo un flusso lavorativo fluido e diretto.

    Sistema Antifrode

    Il sistema si colloca nel contesto della sicurezza dei pagamenti digitali e permette l’identificazione delle possibili frodi nelle transazioni bancarie. Il sistema realizzato, incentrato principalmente sulel transazioni con carta di credito, attraverso l’applicazione di tecniche di machine learning è in grado di verificare la presenza di frodi con probabilità superiore al 95%.

    Scopri di più

     

    AMEG

    Il prodotto, sviluppato da Intecs con il prof. Biggiero dell’Università degli Studi dell’Aquila, è progettato per gestire i rischi di credito diretti e indiretti legati a una società. Offre una visione reticolare del portafoglio clienti, identifica connessioni e dominanze tra i clienti e utilizza funzioni di simulazione per individuare aree critiche e ridurre il rischio totale del portafoglio.
    Scopri di più

    v-iban

    La soluzione Open Finance sviluppata da Fintech di Intecs in collaborazione con Fabrick,  è utile per imprese con alti volumi di pagamenti e incassi. Il servizio di Virtual IBAN riduce significativamente la gestione e i costi associati, permettendo di definire IBAN virtuali legati a un unico IBAN reale. Questo consente di monitorare e controllare ogni conto associato a una specifica funzione o settore dell’azienda.
    Scopri di più

    c-iban

    Vista l’enorme crescita dei pagamenti online, la sicurezza delle operazioni di pagamento digitale, ha acquisito un peso fondamentale. È sempre più importante verificare preventivamente ad un’operazione di incasso o di pagamento la titolarità dell’IBAN per il quale si sta procedendo con tali operazioni. 

    Per questo, il servizio di controllo titolarità IBAN basato su Open Banking abilita i clienti a verificare in real time la correttezza e l’esistenza dell’Iban del proprio debitore/fornitore, prima di effettuare l’operazione di incasso/pagamento. Il servizio di controllo titolarità IBAN consente di verificare in maniera automatica ed in tempo reale la corretta associazione tra IBAN e codice fiscale/partita IVA del debitore/fornitore.
    Scopri di più